in secondo luogo, ogni reato costringe il colpevole a risarcire i danni causati alla vittima oppure a restituire quanto ingiustamente sottratto.
Il sequestro preventivo è una misura cautelare reale, cioè apprende e vincola le cose, i beni di un soggetto, prima che venga accertata la sua responsabilità penale.
7. Le argomentazioni sviluppate dalle Sezioni unite meritano condivisione in quanto capaci di garantire il maggiore livello di tutela ai diritti individuali, suscettibili di compressione in sede di applicazione del sequestro preventivo finalizzato alla confisca.
Nel caso in cui venga in toto a mancare la motivazione di cose qualificate come "corpo del reato", in ordine alla necessaria sussistenza della concreta finalità probatoria perseguita in funzione dell'accertamento dei fatti, la Corte di Cassazione deve pronunciare sentenza di annullamento senza rinvio del decreto di sequestro o dell'ordinanza di riesame carenti di motivazione al riguardo.
Confisca e sequestro (preventivo) sono quindi strettamente legati, in quanto è possibile sottoporre a sequestro le cose che di cui è consentita la confisca. La confisca [four] è una misura di sicurezza che consiste nella sottrazione definitiva di uno o più beni.
Infatti, il sequestro probatorio mira alla ricerca della prova; il sequestro preventivo mira advertisement interrompere il compimento di un reato, ovvero tende advertisement inibire l'attività di un soggetto imponendogli obblighi di facere e/o di non facere; il sequestro conservativo
We can't hook up with the server for this application or Web-site at this time. There may very well be an excessive amount site visitors or perhaps a configuration mistake. consider yet again later, or Get hold of the application or Web-site operator.
Il presupposto fondamentale del sequestro preventivo è quindi il pericolo di ulteriori conseguenze del reato o di ulteriori reati.
321 c.p.p., suggerita dall’utilizzo del verbo modale “può” – «il giudice può altresì disporre il sequestro delle cose di cui è consentita la confisca» – e reso oggi ancor più evidente dalla formulazione del comma 2-
Il sequestro conservativo può essere richiesto sia dal pubblico ministero che dalla parte civile interessata al risarcimento del danno; a pena omicidio volontario disporlo è il giudice con ordinanza, avverso la quale è possibile ricorrere al tribunale in sede di riesame [2].
one. Con la pronuncia in esame, la Corte di cassazione, a Sezioni unite, è intervenuta a risolvere la questione ermeneutica sorta in merito all’onere, gravante sul giudice della cautela, di motivare il provvedimento applicativo del sequestro preventivo finalizzato alla confisca, con riferimento al periculum in mora
Si ricorda che tale provvedimento 10 years se il giudice non lo convalida o se si promuove l’impugnazione;
dalla Polizia giudiziaria prima che sia intervenuto il Pubblico Ministero e purché nelle quarantotto ore successive, trasmetta il verbale al Pubblico Ministero del luogo in cui il sequestro è stato eseguito.
il giudice del tribunale che sta seguendo il caso, se le indagini sono conclude e il processo è cominciato.